fbpx

Siamo consapevoli di quanto sia importante un uso corretto e rispettoso delle risorse e dell’ambiente, la Terra stessa ce lo sta dicendo a gran voce e noi abbiamo scelto di ascoltarla

32mila tonnellate di CO2 neutralizzate

Per neutralizzare la quota di emissioni residue dovute all’utilizzo di gas naturale, contribuiamo al finanziamento di progetti di compensazione della CO2 basati sulla gestione sostenibile di una valle da pesca nella laguna veneta. Abbiamo neutralizzato oltre 32mila* tonnellate di CO2 grazie alla corretta manutenzione dell’ecosistema lagunare, che assicura in maniera naturale il ciclo positivo dell’anidride carbonica. Il progetto favorisce le attività di pesca sostenibile e biologica sul territorio e la tutela di un ecosistema considerato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.

400mila ca. Km percorsi in meno

Grazie ad un progetto di distribuzione ottimizzata partito già nel 2016, i nostri mezzi fanno meno strada e quindi inquinano di meno. Abbiamo infatti modificato il network distributivo: a livello di gruppo e a parità di volumi, registrando una riduzione della distanza percorsa su strada di ben 386.443 chilometri l’anno.

-8% di intensità energetica

Lavoriamo in modo costante al miglioramento dell’efficienza energetica dei nostri stabilimenti. Dal 2018 ad oggi infatti siamo riusciti a diminuire dell’8% l’energia necessaria a produrre i nostri prodotti. Nel 2020 inoltre abbiamo avviato un progetto di rinnovamento tecnologico degli impianti produttivi che consente agli stabilimenti un controllo informatizzato dei consumi di energia elettrica, acqua e metano attribuibili a ogni prodotto e per ogni fase del ciclo produttivo.

E nel 2021?

Sono già state individuate delle nuove azioni con l’obiettivo di generare ulteriori riduzioni dei nostri consumi, come l’adozione di procedure che riducano al minimo il tempo di accensione dei macchinari e l’eliminazione degli sprechi di energia attraverso un’accurata e costante manutenzione degli impianti.

* Complessivo 2019 e 2020 (dato Gruppo)

Condividi il nostro gusto!