Bologna

6 ottobre

Giardino Donatori di sangue, nel quartiere Navile nel cuore di Bologna

Accoglierà classi di bambini e ragazzi per un evento in cui saranno proprio loro i principali protagonisti. Dopo una divertente lezione di educazione ambientale verranno messe a dimora le piante e i fiori preferiti dagli insetti impollinatori che sono fondamentali per la vita sul Pianeta. Creeremo un meraviglioso giardino urbano!

Lavanda, rosmarino, achillea,
tanti fiori per le api nel cuore di Bologna

Al Giardino Donatori di sangue, nel quartiere Navile, nasce “La casa dei fiori Colussi”, il nuovo progetto di Colussi per favorire la biodiversità e il recupero di aree verdi con il coinvolgimento delle scuole. Dopo due iniziative analoghe a Milano e Roma, il 6 ottobre 2022 la terza Casa dei fiori Colussi è stata realizzata a Bologna, insieme a circa cento bambini della scuola primaria Acri con i loro insegnanti.

100
bambini e ragazzi

100
piantine

100
sacchettini di semi

È stata creata un’oasi con piantine e arbusti selezionate per attrarre e proteggere le diverse specie di insetti impollinatori come api, farfalle, bombi.  Inoltre, i bambini e le bambine hanno partecipato ad una lezione di educazione ambientale al termine della quale sono state donate loro 100 piantine e 100 sacchettini di semi di piante e fiori di campo specificatamente indicati per attrarre gli impollinatori e creare delle vere e proprie “oasi di biodiversità” da coltivare sui balconi e nei giardini di casa. E alla scuola sono stati consegnati 8 kit di giardinaggio per mettere in pratica quanto appreso durante la manifestazione.

Alla mattinata hanno partecipato anche Annalisa Corrado, Responsabile sviluppo progetti innovativi di AzzeroCO2, Agnese Boschi, Product Manager del marchio Colussi, Adalberto Bocchi, Presidente della Casa di quartiere Fondo Comini, Federica Mazzoni, Presidente Consiglio di quartiere Navile, Comune di Bologna.

L’iniziativa interessa un’area, messa a disposizione dal Comune di Bologna, all’interno del Giardino dei donatori di sangue a Bologna, parco pubblico che ha una grande valenza strategica per la trasformazione della città e del quartiere, sempre più inclusivo e attento all’ambiente. La vicinanza di molte scuole ne fa uno dei parchi per bambini più frequentati del quartiere Navile di Bologna. Sono state realizzate due aiuole parallele, con camminamento che le separa, situate vicino ad un parco giochi e ad un campo da pallavolo. Le aiuole hanno una metratura di circa 15 mq ciascuna ed ospitano diverse specie, tra erbacee perenni ed arbusti, in gran parte aromatiche come ad esempio lavanda, rosmarino, achillea.

Oltre alla lavorazione della terra, alla concimazione, all’aggiunta di substrato adatto, saranno interrati all’interno di ciascuna aiuola dei contenitori in terracotta (Ollas) di piccole dimensioni (circa 50x20x10), con la funzione di serbatoi d’acqua.

Rivivi insieme a noi l’evento di Bologna

Guarda cosa è successo nelle altre città: