Bontà per l'ambiente
Buoni negli ingredienti
Buoni negli ingredienti

Molte delle materie prime che utilizziamo sono italiane: uova, latte fresco e la quasi totalità delle farine. Una scelta che assicura qualità controllata (e meno chilometri da percorrere).

Qualche anno fa siamo stati tra i primi in Italia a eliminare l’olio di palma dai nostri prodotti. L’attenzione alla scelta delle materie prime, insomma, non è proprio una novità, per noi. A dire il vero, è cominciata più di 200 anni fa, con i primi biscotti che uscivano dalla bottega del signor Colussi, a Venezia.

Ma adesso il concetto di genuinità si è allargato e oggi necessita di attenzione alla sostenibilità e alla natura.

Per questo, chiediamo ai nostri fornitori di materie prime le informazioni specifiche sui loro impatti ambientali e sociali, nonché sui loro impegni per il futuro. Scegliamo fornitori che ci sono vicini, anche geograficamente, così da instaurare un rapporto di fiducia e di conoscenza il più possibile diretta con chi ci vende gli ingredienti dei nostri prodotti.

E cerchiamo ora più che mai di offrire una bontà fatta di ingredienti semplici e genuini, selezionando le migliori materie prime, privilegiando prodotti poco raffinati e italiani.

OBIETTIVO

Migliorare la sostenibilità della catena di fornitura
e coinvolgere
tutti i nostri partner
in un percorso di sviluppo comune.

Cerchiamo quindi ora più che mai di offrire una bontà fatta di ingredienti semplici e genuini, selezionando le migliori materie prime, privilegiando prodotti poco raffinati e italiani.

97%

delle materie prime alimentari acquistate da aziende con sede nel territorio italiano*

*dato del Gruppo calcolato sul valore acquistato del 2022

Cosa utilizziamo?

Farina italiana

Nei frollini e nei biscotti secchi (Il GranTurchese, Cioccolato in pezzi, Miele e Mandorle caramellate, Integrali con Cereali croccanti, Cacao e Cereali antichi, Oswego, Zuppalatte, Nic Nac, Gran Varié) troverete solo grano italiano.

Nei frollini, poi, utilizziamo un ingrediente prezioso, la farina poco raffinata di tipo 2. In questo caso, entra nella lavorazione anche la parte esterna del chicco, quella più ricca di elementi nutritivi e di sapore.

Uova fresche italiane

In tutti i nostri prodotti troverete solo uova di categoria A, provenienti da allevamenti italiani dove le galline vengono allevate a terra. Il risultato è non solo un prodotto più sostenibile ma anche una maggiore attenzione al benessere delle galline ovaiole e dei loro cicli di vita.

Latte fresco italiano

Per tutti i frollini e i biscotti secchi che contengono latte fresco abbiamo scelto di utilizzare un prodotto 100% italianoLa gran parte del latte proviene da aziende che allevano le loro mucche sull’Appennino umbro e marchigiano. Latte dalla montagna, insomma, a pochi chilometri dai nostri stabilimenti di produzione.

Olio

Dal 2016 abbiamo scelto di eliminare l’olio di palma da tutti i nostri prodotti, tra i primi nel nostro Paese. Ora utilizziamo dove possibile solo olio di girasole alto oleico: si tratta di una scelta che assicura un equilibrato profilo degli acidi grassi, con una buona presenza di grassi insaturi.

LO SAPEVI?

Considerando i volumi complessivi di farine, latte, grassi, uova e altre materie prime, quelle di origine italiana erano il 26% nel 2021, mentre la previsione al 2022 sale al 58%. Da un anno all’altro, il nostro complessivo tasso di prodotti made in Italy è salito di circa il 32%.


Il nostro impegno si trasforma in un irresistibile gusto, preparato a regola d’arte,
che custodisce il piacere di donare e condividere momenti unici e irripetibili.

Le nostre bontà