Un impegno concreto per la riduzione della plastica dalle nostre confezioni: abbiamo evitato l’utilizzo di 217 tonnellate di imballaggi in plastica.
ll nostro obiettivo è la sostenibilità di tutto il nostro packaging, a partire dalla diminuzione della plastica. Come? Privilegiando dove possibile la carta certificata FSC® e nel resto dei prodotti impegnandoci a utilizzare plastiche dagli spessori ridotti.
Abbiamo infatti ridotto la quantità di imballaggio utilizzata in alcuni dei nostri biscotti secchi e nei nostri cracker, mantenendone la sicurezza e gli elevati standard qualitativi. Il risparmio di materia prima ottenuto con questa iniziativa ci ha permesso di vincere il Bando CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi #Ecodesign2023 che premia le soluzioni di packaging più innovative ed ecosostenibili immesse sul mercato.
Lo sapevi?
Ricordiamoci che circa 12 milioni di tonnellate di rifiuti plastici ogni anno finiscono in mare, dove minacciano la sopravvivenza di 700 specie, in tutti gli oceani del Pianeta. Quest’anno, proseguendo nell’impegno che abbiamo preso, riduciamo di oltre un terzo la plastica.
La carta certificata FSC: cosa vuol dire?
- che proviene da foreste coltivate appositamente e non da operazioni di deforestazione delle aree verdi primarie
- che la gestione forestale ha previsto la protezione della qualità dell’acqua e proibito l’uso di prodotti chimici altamente tossici
- che i materiali utilizzati hanno rispettato i tempi di rigenerazione delle foreste.
Privilegiamo quindi carta prodotta in modo da non impattare sulle foreste, primo argine al riscaldamento climatico globale.
Abbiamo introdotto anche un’innovazione molto importante per ridurre la nostra impronta ambientale: in alcuni dei nostri prodotti già utilizziamo, in totale sicurezza e igiene, carta riciclata per gli incarti interni.
È ancora poco? Siamo tra i primi a provarci, occorrerà uno sforzo di innovazione complessivo. Sei dei nostri?