Efficienza energetica, rinnovabili per i consumi elettrici. E degli obiettivi molto stringenti per tagliare le emissioni di gas serra dagli stabilimenti, oltre a quanto è stato già fatto.
Inoltre, a valle degli interventi di riduzione, compensiamo la CO2 emessa dagli stabilimenti grazie a progetti internazionali.
Il clima sta cambiando sotto i nostri occhi. A livelli differenti siamo tutti chiamati a prenderci delle responsabilità. Per quanto riguarda noi di Colussi, si traducono in obiettivi ambiziosi.
Dal 2019 Colussi ha neutralizzato le emissioni di CO2 derivanti dai consumi elettrici degli stabilimenti grazie all’acquisto di energia elettrica rinnovabile. In altre parole, tutti gli impianti produttivi impiegano esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili. Il risultato?
E per il resto dei consumi energetici a partire dal 2020 il Gruppo Colussi ha investito nel miglioramento dell’efficienza anche con la sostituzione di due linee produttive dello stabilimento di Petrignano d’Assisi, il maggiore del Gruppo per capacità produttiva. Le nuove linee, entrate in funzione nel 2022, sono dotate di sistemi di controllo basati su tecnologie innovative, sensoristica avanzata e rilevazioni di visione artificiale. Inoltre, in tutti gli stabilimenti sono stati installati sistemi di monitoraggio e gestione dei consumi che consentono un controllo digitalizzato in ogni fase del ciclo produttivo.
Sono già state individuate negli anni scorsi delle azioni che hanno l’obiettivo di generare riduzioni dei nostri consumi, come:
- l’adozione di procedure che riducano al minimo il tempo di accensione dei macchinari
- l’eliminazione degli sprechi di energia attraverso un’accurata e costante manutenzione degli impianti.
E per il 2022 sono in cantiere interventi di rinnovamento tecnologico direttamente sugli impianti produttivi.
Produciamo biscotti e prodotti per la prima colazione. Per farli ci vuole, inevitabilmente, un forno: significa energia e calore, quindi CO2. Quello che facciamo, oltre a puntare sull’efficienza energetica e sul ricorso alle rinnovabili, è compensare le emissioni residue.
Le emissioni dirette del Gruppo Colussi sono state totalmente compensate grazie all’acquisto di crediti di carbonio generati dal “Wind Farm Project”. Si tratta di un progetto di produzione di energia eolica in Cina, che viene utilizzata in sostituzione dell’energia derivante dai combustibili fossili.