ACQUAMICA

Scopri il nostro Acquamica PhotoContest

Il photo contest dedicato alle scuole secondarie di primo grado italiane.

Ogni classe potrà inviare una foto che racconti il tema della risorsa idrica cogliendo uno dei vari aspetti: siccità o alluvioni, utilizzi o sprechi. Via libera alla fantasia, spazio alla forza delle immagini per raccontare un tema così importante.

L’obiettivo è sensibilizzare su un tema fortemente attuale. La classi saranno libere di elaborare il lavoro secondo la loro sensibilità, cogliendo l’aspetto che riterranno più importante per rappresentare la complessità del tema.

Il photo contest: le motivazioni

Il tema generale del photo contest è quello della tutela dell’acqua come risorsa fondamentale della vita sul Pianeta in tutte le sue possibili declinazioni: dall’emergenza siccità, all’importanza delle azioni quotidiane per ridurre gli sprechi, dagli aspetti paesaggistici naturalistici alla fonte di vita per uomini, animali e piante. L’obiettivo è sensibilizzare su un tema fortemente attuale. La classi saranno libere di elaborare il lavoro secondo la loro sensibilità, cogliendo l’aspetto che riterranno più importante per rappresentare la complessità del tema.

Partecipare e comprendere per cambiare:
l’acqua è in pericolo

I cambiamenti climatici sono una realtà e tra le emergenze ambientali quella dell’acqua è tra le più gravi: le risorse idriche sono in pericolo, la siccità minaccia vaste aree del mondo, l’”oro blu” è sempre più inaccessibile per migliaia di persone.

L’acqua è anche la nostra migliore amica, da lei dipendono la vita e il futuro del Pianeta su cui viviamo. E come amiamo e proteggiamo un amico così dobbiamo mobilitarci per tutelare la nostra preziosa #Acquamica.

L’impegno di Colussi
La gestione della risorsa idrica

La risorsa idrica viene impiegata presso gli stabilimenti del Gruppo sia come ingrediente delle ricette, sia per usi tecnici come il raffreddamento e la produzione del vapore. L’acqua utilizzata nei processi produttivi è prelevata dalle reti idriche locali e, con le opportune autorizzazioni, da pozzi di proprietà degli stabilimenti. La gestione dei prelievi e degli scarichi idrici è oggetto di un costante monitoraggio in linea con il Sistema di Gestione Ambientale e con le procedure autorizzative, e prevede azioni di riduzione dei consumi e degli impatti sui bacini idrici.

-33%

prelievi idrici

rispetto al 2020