Roma

1 giugno

Parco del Pineto presto un giardino per api e farfalle

Ingresso: Via Proba Petronia

Ginestra, lavanda corbezzolo, fillirea…Tanti  fiori per le api nel parco del Pineto, a Roma, alla vigilia della Giornata dell’Ambiente che si è celebrata il 5 giugno.

Il primo giugno, è stata la volta di Roma, con novanta ragazzi di quattro classi terze della scuola secondaria di primo grado Istituto Chiodi e i loro insegnanti.

In particolare, al Parco del Pineto è stata creata un’oasi con piantine e arbusti selezionate per attrarre e proteggere le diverse specie di insetti impollinatori come api, farfalle, bombi.

I ragazzi e le ragazze dell’Istituto Chiodi hanno partecipato, presso La Nuova Arca, cooperativa sociale in cui si svolge anche un progetto di agricoltura sociale, ad una lezione di educazione ambientale e hanno piantato delle essenze. Al temine del momento di formazione sono state donate agli studenti 100 piantine e 100 sacchetti di semi di piante e fiori di campo specificatamente indicati per attrarre gli impollinatori, per creare vere e proprie “oasi di biodiversità” anche sui balconi e nei giardini di casa. 

E alla scuola romana sono stati inoltre consegnati 8 kit di giardinaggio per mettere in pratica quanto appreso durante la manifestazione di oggi.

100
bambini e ragazzi

100
piantine

100
sacchettini di semi

Rivivi insieme a noi l’evento di Roma

Guarda cosa è successo nelle altre città: